Perchè nasce questo blog

MediaItaliani nasce come spazio dedicato ai giornalisti e agli operatori dell'informazione del nostro Paese per conoscerci, dialogare, discutere dei temi dell'informazione e presentarci ai professionisti dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di tutta Italia.

venerdì 17 ottobre 2008

Il Premio Biagi tra i protagonisti dell'informazione


Fonte: Il Resto del Carlino

Il Premio organizzato da il Resto del Carlino e dedicato al giuslavorista ha varcato i portoni del Quirinale su invito del presidente Giorgio Napolitano per la Giornata Nazionale dell'Informazione. All'iniziativa il direttore Pierluigi Visci e i vincitori dell'ultima edizione.

Il premio il Resto del Carlino - Marco Biagi per la Solidarietà sociale ha varcato i portoni del Quirinale ed è stato tra i protagonisti della Giornata Nazionale dell’Informazione nel salone degli Arazzi del Palazzo presidenziale. E’ accaduto ieri, a Roma, per iniziativa del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha voluto la partecipazione alla Giornata dei Premi giornalistici posti sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sono quindici, in tutto. Come ha detto il presidente Napolitano, sono le «migliori espressioni nel campo della cronaca, dell’inchiesta, del commento, dell’impegno civile e della promozione culturale».
Il nostro «Premio Marco Biagi» — che si è potuto fregiare dell’alto riconoscimento presidenziale tanto nell’edizione 2007, quanto nell’edizione 2008 — di sicuro appartiene alle categorie dell’impegno civile e della promozione culturale, giacchè non tende a valorizzare, in modo autoreferenziale, i giornalisti — come nella maggior parte dei premi — ma espressioni della società impegnate nel sostegno ad associazioni e persone che operano per aiutare i più deboli, i più svantaggiati, quelli bisognosi di maggiori aiuti e solidarietà. A cominciare dai più giovani.Che sono le finalità del Premio Marco Biagi, per come l’ha voluto orientare la signora Marina Biagi e la famiglia del giuslavorista bolognese assassinato il 19 marzo 2002 dai terroristi delle nuove brigate rosse. Alla cerimonia al Quirinale, con il direttore de il Resto del Carlino, Pierluigi Visci, e i vincitori dell’ultima edizione (Fondazione S.Clelia Barbieri, Associazione La Strada, Ecotronic e Casa Santa Chiara), era presente Francesca Biagi, sorella del docente assassinato.
La Giornata dell’Informazione è stata segnata, anche emotivamente, dal conferimento della medaglia d’oro al Valor civile alla memoria alla giornalista Ilaria Alpi e all’operatore televisivo Miran Hrovatin, uccisi a Mogadiscio il 20 marzo 1994 in un agguato di bande criminali somale. A Ilaria Alpi è intitolato dal 1995 un importante premio giornalistico televisivo per iniziativa della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Riccione e sotto l’egida dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, ieri rappresentato dal presidente Gerardo Bombonato.

Nessun commento:

vuoi conoscere tutti i media locali?